Consiglio su garanzia da commerciante su pam 372

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    753
    Reputation
    +125
    Location
    Genova

    Status
    Buongiorno a tutti,

    Circa 2 mesi fa scambio un mio panerai con un panerai 372 di un amico.
    Il 372 era stato acquistato da questo amico da un commerciante ed è coperto da garanzia di 12 mesi .
    L'orologio appena gli è arrivato mi è stato portato nel giro di pochi giorni ,con amara sorpresa noto il primo giorno che appena entrato a contatto con dell'acqua si è formata della condensa sul vetro .
    Contatto immediatamente il venditore che inizialmente mi chiede se è stato bagnato con la corona aperta ,cosa che nego immediatamente essendo il mio quinto panerai li conosco piuttosto bene e mai lo avrei bagnato in quelle condizioni.
    Il commerciante sostiene che tutti i suoi orologi vengono controllati dal suo orologiaio che ne effettua anche il test di impermeabilità dandone l'esito a voce senza rilasciare nessuna prova cartacea del suddetto test.
    A questo punto lo porto dal mio orologiaio che ne testa l'impermeabilità ,purtroppo l'orologio a corona chiusa non supera il test (sono passati pochi giorni dalla vendita) e senza aprirlo suppone che le guarnizioni sono non originali ,rotte o piccole perche impossibile che a corona chiusa fallisca il test così clamorosamente .
    Ricontattò il commerciante che si propone di cercarmi le guarnizioni purtroppo senza successo perche panerai non le fornisce a terzi e mi spiega di non poter fare altro perché la sua garanzia non copre infiltrazioni di liquidi o umidità .
    Secondo voi è corretto pagare un orologio il suo intero valore di mercato se parte delle sue caratteristiche tecniche non sono garantite ?
    Nella descrizione non dovrebbe essere sottolineato che l'orologio potrebbe non rispettare le caratteristiche tecniche indicate dalla casa ?
    A questo punto mi chiedo ,come si può comprare un diver da diverse migliaia di euro da un commerciante sapendo che questo potrebbe non tenere l'acqua (caratteristica direi fondamentale in un diver) ?
    Allego descrizione e prezzo fatta dal commerciante per la vendita dell'orologio .

    voi come vi comportereste ?


    Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti 🙏🏻
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    753
    Reputation
    +125
    Location
    Genova

    Status
    IMG_0120-17135436382525
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vedetta

    Group
    VICE ADMIN
    Posts
    16,747
    Reputation
    +47,434
    Location
    Firenze

    Status
    Io gli farei scrivere immediatamente, non fosse altro che per evitare di rischiare personalmente una denuncia penale.
    In ogni caso, non vale la pena discuterne di persona con un soggetto che ti risponde in quel modo: gli fai scrivere e cerchi di salvare il fegato
     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    93
    Reputation
    +458

    Status
    Dare un esito di un test di impermeabilità a voce senza sottoscrivere e rilasciare nessun documento scritto e a dir poco offensivo!
    Bisognerebbe poi capire cosa realmente coprirebbe la garanzia. Potrebbe essere plausibile che non copra le infiltrazioni ma non sarebbe questo il caso visto che il tuo orologiaio afferma che le guarnizioni potrebbero non essere originali o addirittura fuori misura e qui si entra in un altro campo di responsabilità…..contraffazione,truffa, invece se rotte si dovrebbero essere coperte dalla garanzia
    A parte tutti questi aspetti comunque è molto triste imbattersi in situazioni come la tua perché inevitabilmente ti porteranno a vedere le cose in modo diverso e a perdere fiducia anche nei confronti di chi invece la meriterebbe
     
    Top
    .
  5.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    SUPER PANERISTA
    Posts
    686
    Reputation
    +3,859
    Location
    Milano

    Status
    Sarebbe utile sapere il nome del commerciante in modo da starne alla larga !! Evidentemente non ha fatto alcun test prima di venderlo…secondo me dovrebbe restituirti il costo della revisione ufficiale che adesso dovrai fare, prova a vedere se é disponibile
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    PANERISTA EXTRA SUPER
    Posts
    2,695
    Reputation
    +1,318
    Location
    Verona

    Status
    I venditori dicono sempre le stesse cose: "l'ho fatto controllare", "marcia regolare", "non necessita di revisione".

    In realtà sono personalmente convinto che nella stragrande maggioranza dei casi non facciano assolutamente niente.

    Rischiano: alla fine 12 mesi passano in fretta e la possibilità che succeda un guaio è remota.

    Di che anno è il 372?

    Se ha più di 10 anni e non si conosce la storia pregressa dell'orologio usarlo in acqua è richioso.

    Personalmente quando acquisto un orologio cerco sempre di tirare sul prezzo il più possibile per fare una bella revisione (ufficiale o da indipendente).

    A quel punto resetto la storia dell'orologio e so cosa aspettarmi e cosa vendo al prossimo (se lo rivendo).

    Comunque gli farei scrivere da un avvocato, manderei l'orologio in revisione ufficiale e mi farei pagare per intero le spese.
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vedetta

    Group
    VICE ADMIN
    Posts
    16,747
    Reputation
    +47,434
    Location
    Firenze

    Status
    CITAZIONE (Pietro82 @ 19/4/2024, 19:02) 
    Sarebbe utile sapere il nome del commerciante in modo da starne alla larga !! Evidentemente non ha fatto alcun test prima di venderlo…secondo me dovrebbe restituirti il costo della revisione ufficiale che adesso dovrai fare, prova a vedere se é disponibile

    Non sono d’accordo Pietro: la cialtroneria, l’impreparazione o simili sono correggibili e tutti siamo perfettibili. Lasciamo che il nostro amico dialoghi nei modi e nei tempi che lui ritiene opportuni con la sua controparte: la quale, spero per il nostro forumista, mi auguro venga a più miti consigli
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    SUPER PANERISTA
    Posts
    686
    Reputation
    +3,859
    Location
    Milano

    Status
    Perdonami ma non mi trovi d’accordo, secondo me in questo caso più che cialtroneria si tratta proprio di disonestà e quella purtroppo difficilmente é correggibile!
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vedetta

    Group
    VICE ADMIN
    Posts
    16,747
    Reputation
    +47,434
    Location
    Firenze

    Status
    Può darsi che il tempo ed il giudizio di altri preposti a farlo ti diano ragione.
    Fino ad allora, però, cercherei di evitare pubbliche liste di proscrizione: sono situazioni antipatiche che a noi appassionati tolgono il sonno, sono in sintonia con te. Ma ancora non è sufficiente.
    Attendiamo che le parti dialoghino con un mutato vocabolario: questa almeno è la mia idea operativa
     
    Top
    .
  10.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMMIRAGLIO DI DIVISIONE

    Group
    VICE ADMIN
    Posts
    17,117
    Reputation
    +50,383
    Location
    Foggia

    Status
    Spiace per l'accaduto, ma secondo me la garanzia di un anno deve coprire tutte le parti dell'orologio altrimenti è una truffa. Io comunque il nome lo farei per mettere in guardia altri appassionati... del laboratorio ufficiale Panerai di Milano diciamo peste e corna e lo sconsigliamo vivamente, non vedo perchè non si dovrebbe fare lo stesso con altri.
     
    Top
    .
  11.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    753
    Reputation
    +125
    Location
    Genova

    Status
    Grazie a tutti per i consigli ed il supporto,non ho fatto il nome perché sto cercando di capire come vorrà proseguire.

    Potrò eventualmente valutare di "taggarlo" in modo che lui stesso possa intervenire nella discussione .

    Non farei mai il suo nome negandogli la replica .

    CITAZIONE (Japax79 @ 19/4/2024, 19:05) 
    I venditori dicono sempre le stesse cose: "l'ho fatto controllare", "marcia regolare", "non necessita di revisione".

    In realtà sono personalmente convinto che nella stragrande maggioranza dei casi non facciano assolutamente niente.

    Rischiano: alla fine 12 mesi passano in fretta e la possibilità che succeda un guaio è remota.

    Di che anno è il 372?

    Se ha più di 10 anni e non si conosce la storia pregressa dell'orologio usarlo in acqua è richioso.

    Personalmente quando acquisto un orologio cerco sempre di tirare sul prezzo il più possibile per fare una bella revisione (ufficiale o da indipendente).

    A quel punto resetto la storia dell'orologio e so cosa aspettarmi e cosa vendo al prossimo (se lo rivendo).

    Comunque gli farei scrivere da un avvocato, manderei l'orologio in revisione ufficiale e mi farei pagare per intero le spese.

    Concordo con te, ma ad oggi le mie esperienze si limitano a compravendite tra privati (mai avuto un benché minimo problema) e un solo commerciante che conobbi all'inizio della mia passione meno di 10 anni fa e con pazienza mi ha spiegato ed aiutato anche quando si trattava di pmw da poche decine di € fino a vendermi Tudor e altro.
    Con lui mai avuto nessun problema .
    Questa è la prima volta che mi capita e ci sono rimasto piuttosto male trattandosi di un orologio (almeno per le mie tasche) tutt'altro che economico.

    Ho anche fatto ed allegato uno screenshot del suo annuncio perché dalla descrizione non lascia minimamente trasparire la possibilità che l'orologio non rispetti le caratteristiche tecniche originarie .

    Sarebbe stato onesto da parte sua specificare "l'orologio non ha subito alcun controllo e potrebbe non essere impermeabile per cui ne escludo la garanzia in questo senso"
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vedetta

    Group
    VICE ADMIN
    Posts
    16,747
    Reputation
    +47,434
    Location
    Firenze

    Status
    Del laboratorio di Milano, abbiamo un risultato acquisito da loro stessi certificato. Non facciamo altro che prendere atto di ciò che hanno o non hanno saputo fare.
    A mio avviso, ancora qui non è la medesima situazione: devi dare tempo utile (non infinito) alla controparte di poter rimediare.
    Sai mai che trovino un accordo tra gentiluomini e la cosa si risolva positivamente in tempi brevi.
    Non va dimenticato che il venditore stesso, pur nell’errore grave di non aver sorvegliato il proprio bene, potrebbe essere lui stesso la prima parte lesa..
    ma tutto ciò a mio giudizio deve essere documentato per iscritto.
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA EXTRA SUPER
    Posts
    1,814
    Reputation
    +10,323
    Location
    Messina

    Status
    CITAZIONE (aledurne @ 19/4/2024, 19:45) 
    Grazie a tutti per i consigli ed il supporto,non ho fatto il nome perché sto cercando di capire come vorrà proseguire.

    Potrò eventualmente valutare di "taggarlo" in modo che lui stesso possa intervenire nella discussione .

    Non farei mai il suo nome negandogli la replica .

    CITAZIONE (Japax79 @ 19/4/2024, 19:05) 
    I venditori dicono sempre le stesse cose: "l'ho fatto controllare", "marcia regolare", "non necessita di revisione".

    In realtà sono personalmente convinto che nella stragrande maggioranza dei casi non facciano assolutamente niente.

    Rischiano: alla fine 12 mesi passano in fretta e la possibilità che succeda un guaio è remota.

    Di che anno è il 372?

    Se ha più di 10 anni e non si conosce la storia pregressa dell'orologio usarlo in acqua è richioso.

    Personalmente quando acquisto un orologio cerco sempre di tirare sul prezzo il più possibile per fare una bella revisione (ufficiale o da indipendente).

    A quel punto resetto la storia dell'orologio e so cosa aspettarmi e cosa vendo al prossimo (se lo rivendo).

    Comunque gli farei scrivere da un avvocato, manderei l'orologio in revisione ufficiale e mi farei pagare per intero le spese.

    Concordo con te, ma ad oggi le mie esperienze si limitano a compravendite tra privati (mai avuto un benché minimo problema) e un solo commerciante che conobbi all'inizio della mia passione meno di 10 anni fa e con pazienza mi ha spiegato ed aiutato anche quando si trattava di pmw da poche decine di € fino a vendermi Tudor e altro.
    Con lui mai avuto nessun problema .
    Questa è la prima volta che mi capita e ci sono rimasto piuttosto male trattandosi di un orologio (almeno per le mie tasche) tutt'altro che economico.

    Ho anche fatto ed allegato uno screenshot del suo annuncio perché dalla descrizione non lascia minimamente trasparire la possibilità che l'orologio non rispetti le caratteristiche tecniche originarie .

    Sarebbe stato onesto da parte sua specificare "l'orologio non ha subito alcun controllo e potrebbe non essere impermeabile per cui ne escludo la garanzia in questo senso"

    Ti auguro che la tua correttezza venga ricambiata 🍀
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    753
    Reputation
    +125
    Location
    Genova

    Status
    CITAZIONE (ManClock @ 19/4/2024, 19:46) 
    Del laboratorio di Milano, abbiamo un risultato acquisito da loro stessi certificato. Non facciamo altro che prendere atto di ciò che hanno o non hanno saputo fare.
    A mio avviso, ancora qui non è la medesima situazione: devi dare tempo utile (non infinito) alla controparte di poter rimediare.
    Sai mai che trovino un accordo tra gentiluomini e la cosa si risolva positivamente in tempi brevi.
    Non va dimenticato che il venditore stesso, pur nell’errore grave di non aver sorvegliato il proprio bene, potrebbe essere lui stesso la prima parte lesa..
    ma tutto ciò a mio giudizio deve essere documentato per iscritto.

    Ovviamente sto aspettando,la prima segnalazione gliela ho fatta per messaggio il 4 marzo .

    Sostiene di "essersi messo ampiamente a disposizione" essendo esclusa dalla garanzia l'infiltrazione di liquidi o umidità perché molti gli chiederebbero la riparazione dopo averlo danneggiato immergendolo con la corona aperta e che anche le garanzie ufficiali delle case escludono questo tipo di intervento in garanzia .

    Vedremo nei prossimi giorni e sarà mia premura in caso non si muova nulla portarlo in panerai ufficiale e documentare lo stato dell'orologio.
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DEL FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    157,218
    Reputation
    +113,498
    Location
    UDINE

    Status
    Se hai una garanzia scritta del venditore fagli fare una letterina da un legale…
     
    Top
    .
42 replies since 19/4/2024, 17:20   406 views
  Share  
.