Panerai Richemont mente ?

Secondo molti, Panerai mente ai propri clienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TENENTE DI VASCELLO

    Group
    TOP COLLECTOR
    Posts
    5,472
    Reputation
    +1,849
    Location
    Toscana

    Status
    Non mi scandalizzo e sono sempre più convinto che il nuovo CEO distruggerà questo glorioso marchio!Sono dispiaciuto per i tanti super collezionisti che sono scappati da questo mondo,nel frattempo mi tengo stretto i miei vecchi Panerai .
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMMIRAGLIO DI SQUADRA

    Group
    Administrator
    Posts
    32,618
    Reputation
    +71,058
    Location
    milano

    Status
    quà un video molto esaustivo sul calibro 2894 (che poi sarebbe il 2892 con modulo chrono montato), sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della filosofia che ne ha portato la costruzione, sicuramente è un calibro "vincente" ed infatti è un calibro modulare tra i più utilizzati al mondo, e anche questo ne ha abbattuto il costo e garantito una notevole affidabilità.

    il video è lungo ma è molto interessante, ciò che risalta (e che mi trova totalmente d'accordo) è il fatto che è una "bella scorciatoia" per risparmiare soldi, tempo, e risorse, usando un calibro performante dal punto di vista tecnico ma usato da tantissimi marchi, e con ovviamente un amplio ventaglio di prezzi, quindi con una forte caduta di "appeal".

    come appassionato e cliente non sono molto soddisfatto, onestamente il non dichiararlo è veramente imperdonabile

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    CAPITANO DI VASCELLO

    Group
    PANERISTA EXTRA SUPER
    Posts
    10,686
    Reputation
    +681
    Location
    Bologna

    Status
    Che dire? Io lo trovo semplicemente imbarazzante. Però ci sarebbe anche da interrogarsi su cosa si intende per movimenti fatti in casa. Oggi tra acquisizioni di case che vanno a formare grandi gruppi, c'è bisogno di chiarezza su chi fa cosa e dove viene montato. Ma qui hanno montato un calibro totalmente fatto da un esterno e lasciato intendere che fosse opera loro. E poi la parte sulla capacità produttiva di Panerai a me lascia molte domande in sospeso.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    2,779
    Reputation
    +3,709
    Location
    Milano

    Status
    Sul fatto che usino calibri esterni niente di strano, lo fanno tutti e lo hanno sempre fatto anche loro.

    Però la comunicazione ha un peso, siamo in un range di referenze che vanno dai 9 ai 25K (non proprio prezzi popolari), e non mi puoi "spacciare" un calibro base (niente da dire su quest'ultimo) per manifattura.

    L'unico a vista, é quello oro tra l'altro, con un listino da 25 zucche. Meno male che lo hanno nascosto con le onde.

    Edited by groeMaster - 9/8/2021, 11:21
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    SUPER PANERISTA
    Posts
    3,832
    Reputation
    +195
    Location
    Milano

    Status
    Onde di sdegno.
    Il chrono è una vera porcheria sotto il profilo della comunicazione. In generale ne esce male comunque l’intero concerto di “manifattura”, specie per grandi gruppi. Chiaro che si possano condividere componenti, ma così sfacciati da prendere un calibro muletto e spacciarlo per proprio… ah, in qualche modo è un ritorno all’unitas (che però era noto)
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TENENTE DI VASCELLO

    Group
    PANERISTA EXTRA SUPER
    Posts
    5,210
    Reputation
    +5,615
    Location
    Provincia di Venezia

    Status
    Grazie della condivisione, che purtroppo denuncia un comportamento vergognoso e spudorato da parte di una multinazionale del lusso.
    Nel sito dichiarano sfacciatamente di aver sviluppato il calibro in house.

    Oltre al fatto di aver mentito sul calibro, faccenda che mina fortemente la credibilità di un marchio, l'articolo evidenzia molto bene un altro aspetto controverso, ovvero la corsa al ribasso sulla qualità e al risparmio sui componenti. Aspetti questi che per un brand del lusso e con una storia come quella di Panerai è davvero triste, e direi una china pericolosa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    2,779
    Reputation
    +3,709
    Location
    Milano

    Status
    Secondo strafalcione dopo il PAM00318 con il base UNITAS marchiato OP XXIX (https://passionepaneraiwatch.forumfree.it/?t=78597458), ma almeno qui non lo dichiaravano manifattura.

    Tra l’altro con una finitura base.

    63A48C13-F7E0-4AE4-ABD2-B53B9C03341E

    Dovevano chiuderlo, ma poi il prezzo saliva ancora. Solo il rotore hanno toccato.

    La cosa strana è che comunque di manifattura ne hanno parecchi. Il calibro P.9100 crono è interamente realizzato nella manifattura Panerai a Neuchâtel.
    Interamente no, qui se uno vuol cercare il pelo nell’uovo potrebbe contestare pure questo.

    Più nel dettaglio realizzato da ValFleurier (Manufacture Horlogère ValFleurier, Branch of Richemont International SA) che ha:
    - Ricerca e sviluppo a Neuchâtel
    - A Buttes in Val de Travers prototipazione e produzione
    - Finitura e decorazione si trovano a La Côte-aux-Fées presso lo stabilimento Piaget

    1785AB63-AC22-4B50-97F5-112EBB94A25C

    Nel gruppo ci sta condividere la ricerca e lo sviluppo per ottimizzare i costi, di marchi ne hanno :D .

    DF8FF132-6DA9-451D-A6A3-A2E44F7C935D

    Comunicazione più precisa e poi uno decide (con IWC stessa storia), capisco Marchissimo1965 che si sia sentito dire un cosa per un’altra e da fastidio, però rimane un bellissimo crono con una linea pazzesca.

    Edited by groeMaster - 9/8/2021, 12:37
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    SUPER PANERISTA
    Posts
    2,796
    Reputation
    +721
    Location
    Catanzaro

    Status
    Se non è truffa è quantomeno raggiro, e da un forum che celebra Panerai, mi aspetterei una presa di posizione più energica, non posso immaginare nel forum Paneristi quanti saranno infuriati, ma forse no, se no come potrebbero farsi fare una edizione dedicata ogni 6 mesi? Ma l'omerta' non era propria dei mafiosi?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    2,779
    Reputation
    +3,709
    Location
    Milano

    Status
    CITAZIONE (sajtta @ 9/8/2021, 12:37) 
    Se non è truffa è quantomeno raggiro, e da un forum che celebra Panerai, mi aspetterei una presa di posizione più energica, non posso immaginare nel forum Paneristi quanti saranno infuriati, ma forse no, se no come potrebbero farsi fare una edizione dedicata ogni 6 mesi? Ma l'omerta' non era propria dei mafiosi?

    Io non ho trovato da nessuna parte “interamente realizzato nella manifattura Panerai a Neuchâtel”, se così fosse la cosa sarebbe grave.
    Non so che scappatoie si abbiano con il termine “manifattura”.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TENENTE DI VASCELLO

    Group
    PANERISTA EXTRA SUPER
    Posts
    5,210
    Reputation
    +5,615
    Location
    Provincia di Venezia

    Status
    CITAZIONE (groeMaster @ 9/8/2021, 12:42) 
    CITAZIONE (sajtta @ 9/8/2021, 12:37) 
    Se non è truffa è quantomeno raggiro, e da un forum che celebra Panerai, mi aspetterei una presa di posizione più energica, non posso immaginare nel forum Paneristi quanti saranno infuriati, ma forse no, se no come potrebbero farsi fare una edizione dedicata ogni 6 mesi? Ma l'omerta' non era propria dei mafiosi?

    Io non ho trovato da nessuna parte “interamente realizzato nella manifattura Panerai a Neuchâtel”, se così fosse la cosa sarebbe grave.
    Non so che scappatoie si abbiano con il termine “manifattura”.

    Nella pagina di presentazione di questa serie di Chrono si allude chiaramente ad un movimento di manifattura.
    Non sarà stato esplicitato il concetto, tuttavia questo si chiama millantare. Brutta storia comunque.

    Immagine_2021-08-09_124732Immagine_2021-08-09_124800
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    2,779
    Reputation
    +3,709
    Location
    Milano

    Status
    CITAZIONE (smsj @ 9/8/2021, 12:53) 
    CITAZIONE (groeMaster @ 9/8/2021, 12:42) 
    Io non ho trovato da nessuna parte “interamente realizzato nella manifattura Panerai a Neuchâtel”, se così fosse la cosa sarebbe grave.
    Non so che scappatoie si abbiano con il termine “manifattura”.

    Nella pagina di presentazione di questa serie di Chrono si allude chiaramente ad un movimento di manifattura.
    Non sarà stato esplicitato il concetto, tuttavia questo si chiama millantare. Brutta storia comunque.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12944227/...8-09_124732.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12944227/...8-09_124800.jpg)

    Descrizioni generiche e forvianti in effetti, diciamo interpretabili e vaghe.

    Brutta storia comunque, ne convengo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMMIRAGLIO DI SQUADRA

    Group
    Administrator
    Posts
    32,618
    Reputation
    +71,058
    Location
    milano

    Status
    CITAZIONE (sajtta @ 9/8/2021, 12:37) 
    Se non è truffa è quantomeno raggiro, e da un forum che celebra Panerai, mi aspetterei una presa di posizione più energica, non posso immaginare nel forum Paneristi quanti saranno infuriati, ma forse no, se no come potrebbero farsi fare una edizione dedicata ogni 6 mesi? Ma l'omerta' non era propria dei mafiosi?

    io suggerirei di moderare i termini.

    stiamo parlando di orologi !!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TENENTE DI VASCELLO

    Group
    PANERISTA EXTRA SUPER
    Posts
    6,254
    Reputation
    +3,671
    Location
    Bergamo

    Status
    Concordo con Marchissimo
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DEL FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    157,318
    Reputation
    +114,075
    Location
    UDINE

    Status
    CITAZIONE (sajtta @ 9/8/2021, 12:37) 
    Se non è truffa è quantomeno raggiro, e da un forum che celebra Panerai, mi aspetterei una presa di posizione più energica, non posso immaginare nel forum Paneristi quanti saranno infuriati, ma forse no, se no come potrebbero farsi fare una edizione dedicata ogni 6 mesi? Ma l'omerta' non era propria dei mafiosi?

    e quale sarebbe secondo TE una presa di posizione più energica? A me pare che qui tutti hanno criticato la scelta di Panerai di non essere completamente trasparente..cosa dovremmo fare..una petizione, strapparci i capelli? Sono sempre stato il primo a criticare il nuovo corso e con me tanti che frequentano il forum....di certo non facciamo mancare a Panerai le nostre critiche ..quale omertà..ma scherziamo!
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    CAPITANO DI CORVETTA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    8,996
    Reputation
    +931

    Status
    Vorrei aggiungere due righe su questo indecoroso e vergognoso episodio sollevato da Perez in data 8 agosto

    Era il 23 aprile, subito dopo la presentazione dei nuovi Chrono in boutique (prototipi non funzionanti), e qualcuno già mi scrisse questi messaggi sulla pagina Instagram nella quale avevo pubblicato le bellissime foto dei prototipi

    F1-C8-BC92-87-CC-40-D7-8-FDF-4-F5034-F40858

    Ai quali io risposi con le info in mio possesso su questo nuovo Chrono e che posso riassumere così “non è vero che è un ETA, si tratta del nostro famoso calibro Chrono Flyback al quale è stato rimosso il modulo Flyback in modo da renderlo più semplice ma anche più sottile” e io onestamente ci avevo creduto. Discussione finita la…

    A distanza di 4 mesi arriva Perez e smaschera tutto con dovizia di particolari. Bella figura di m….!!!!

    Tanto che i principali blog internazionali hanno già revisionato i loro testi e credo che anche mamma Panerai sia andata a rimuovere ogni riferimento “in-house” sul sito Panerai.com

    Non so voi, ma a me questa vicenda mi ha tanto deluso, ma tanto! Forse perché sono (anzi ero) molto interessato all’acquisto di questo nuovo stupendo Chrono, o forse perché ci tengo tantissimo a questo marchio (mentre vi scrivo indosso un meraviglioso 915)

    Marco tu lo hai comprato, con entusiasmo e passione che ti contraddistinguono, ti sei già espresso in merito e, permettimi, secondo me hai fatto esercizi meditativi e di auto controllo molto importanti prima di esprimerti con toni e parole così pacate :)

    Buona passione a tutti e sempre viva Panerai! Ma per me questo rimane un grosso neo nel suo “percorso”

    CITAZIONE (leowatch @ 8/8/2021, 23:36) 
    Ciao a tutti.
    Direi, però, che c'è una differenza sostanziale.
    Una cosa è il movimento in house (P 3000, P 6000 etc...) che può usufruire di parti provenienti dal gruppo che produce quel marchio e che io trovo addirittura logico ed inevitabile, in un sistema di ottimizzazione costi di natura comunque industriale. Mai dirò che un P 3000 non è di manifattura perché un pezzo proviene da un'altra sede della Richemont.
    Altra cosa, però, è questo è ben più grave, è montare un 2892 grezzo con modulo DD (roba che disprezzavamo in uno speed reduced) su una nuova collezione chrono appena uscita.
    Tra l'altro si tratta di una collezione splendida, esteticamente, ma onestamente una cosa così va detta (o magari ancor meglio evitata)

    Quoto al 100%

    Edited by anbotta - 9/8/2021, 18:15
     
    Top
    .
315 replies since 8/8/2021, 18:03   12008 views
  Share  
.