3646 con scritta Radiomir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    3,829
    Reputation
    +3,496
    Location
    Roatan, Bay Islands of Honduras

    Status
    Sperando che qualche studioso mi possa rispondere : a che categoria appartengono i 3646 con scritta Radiomir ( tipo A, B, C etc) e quanti si stima che ne siano stati prodotti?
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMMIRAGLIO DI SQUADRA

    Group
    Administrator
    Posts
    32,582
    Reputation
    +70,852
    Location
    milano

    Status
    CITAZIONE (pakyroatan @ 1/9/2019, 14:09) 
    Sperando che qualche studioso mi possa rispondere : a che categoria appartengono i 3646 con scritta Radiomir ( tipo A, B, C etc) e quanti si stima che ne siano stati prodotti?
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

    aspettiamo Loris ... chi meglio di lui può fare chiarimenti :thumbup:

    la differenza dovrebbe essere nel tipo di quadrante montato, per il numero totale a me pare di ricordare qualche centinaio, ma non ne sono sicuro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMMIRAGLIO DI SQUADRA

    Group
    Administrator
    Posts
    32,582
    Reputation
    +70,852
    Location
    milano

    Status
    apettiamo anche Jose :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    130
    Reputation
    +151

    Status
    QUOTE (pakyroatan @ 1/9/2019, 14:09) 
    Sperando che qualche studioso mi possa rispondere : a che categoria appartengono i 3646 con scritta Radiomir ( tipo A, B, C etc) e quanti si stima che ne siano stati prodotti?
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

    Se parliamo della scritta su quadranti sandwich direi che tipicamente appartengono al Tipo C. In totale furono fatti circa 300 pezzi del tipo C ma i primi avevano il cosiddetto quadrante al bakelito. Ci sono anche certi con quadrante anonimo (Kampfschwimmer). Poi ci sono anche un paio con quadrante anonimo e scritta fake del caro Mr. X.

    In questo momento ho 22 pezzi originali del tipo C con scritta Radiomir nella mia database.

    170105_panerai_3646_1010193_dial


    Tanti saluti

    Jose
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMMIRAGLIO DI SQUADRA

    Group
    Administrator
    Posts
    32,582
    Reputation
    +70,852
    Location
    milano

    Status
    se ricordo bene i primi quadranti di tipo sandwich furono realizzati nel 1942, mentre dei primi quadranti in bakelite ne sono sopravvissuti pochissimi in quanto si deformavano e quindi bloccavano il movimento delle sfere nel tempo vennero sostituiti.
    i quadranti cosidetti anonimi per gli orologi destinati ai nuotatori tedeschi furono realizzati da Panerai, o altro produttore italiano ma di cui non sa sa nulla, erano a singolo pezzo e gli indici erano semplicemente dipinti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    130
    Reputation
    +151

    Status
    QUOTE (marchissimo1965 @ 6/9/2019, 09:08) 
    ...o altro produttore italiano ma di cui non sa sa nulla, erano a singolo pezzo e gli indici erano semplicemente dipinti.

    Se parli di questo tipo di quadrante, e quasi sicuro che fu fatto della ditta Arturo Junghans di Venezia dopo che la Panerai fu razziati dai Nazis nel Luglio 1944. Secondo la Panerai moderna, questo tipo di quandrante fu il primo :wallbash:

    panerai_3646_260818_brass_screws



    Un saluto

    Jose
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    SUPER PANERISTA
    Posts
    1,033
    Reputation
    +443
    Location
    Brescia

    Status
    Scusami. Una domanda cretina.
    Avendo tu aperto per valutarli tanti Radiomir, che precauzioni prendi per non inalare/ingerire/ venire a contatto con i residui di vernice al radio?
    Grazie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    PLATINUM MEMBER
    Posts
    3,619
    Reputation
    +2,622
    Location
    Treviso

    Status
    CITAZIONE (doppiocorpo @ 6/9/2019, 10:10) 
    Scusami. Una domanda cretina.
    Avendo tu aperto per valutarli tanti Radiomir, che precauzioni prendi per non inalare/ingerire/ venire a contatto con i residui di vernice al radio?
    Grazie

    Prende le foto degli altri ... il metodo più sicuro :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    130
    Reputation
    +151

    Status
    QUOTE (peace10 @ 6/9/2019, 12:01) 
    Prende le foto degli altri ... il metodo più sicuro :lol: :lol: :lol:

    Hehe, nel caso della foto di sopra hai sicuramente ragione pero ho avuto l'occasione di poter aprire parecchi 3646 e questo quadrante al bakelito lo ho perfino avuto a casa ;)

    181215-panerai-riveted-plastic-dial-2nd-genration-warped


    QUOTE (doppiocorpo @ 6/9/2019, 10:10) 
    Scusami. Una domanda cretina.
    Avendo tu aperto per valutarli tanti Radiomir, che precauzioni prendi per non inalare/ingerire/ venire a contatto con i residui di vernice al radio?
    Grazie

    I quadranti sandwich sono sigillati e non bisogna prendere precauzioni speciali se il quadrante e intatto. Nel caso del quadrante al bakelito, che si vede bene che particelle di radio sono visibilli sulla superficie, mi sono messo una maschera per non aspirare polvere di radio. Il quadrante e stato sempre sotto un cupola di vetro per non contaminare l'intorno. Con queste cose si deve essere estremamente attanti.


    Un saluto

    Jose

    Edited by pereztroika - 7/9/2019, 09:07
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TENENTE DI VASCELLO

    Group
    SUPER PANERISTA
    Posts
    5,948
    Reputation
    +692
    Location
    Sicily

    Status
    CITAZIONE (pereztroika @ 6/9/2019, 12:26) 
    CITAZIONE (peace10 @ 6/9/2019, 12:01) 
    Prende le foto degli altri ... il metodo più sicuro :lol: :lol: :lol:

    Hehe, nel caso della foto di sopra hai sicuramente ragione pero ho avuto l'occasione di poter aprire parecchi 3646 e questo quadrante al bakelito lo ho perfino avuto a casa ;)

    (IMG:https://watchengines.files.wordpress.com/2...tion-warped.jpg)


    CITAZIONE (doppiocorpo @ 6/9/2019, 10:10) 
    Scusami. Una domanda cretina.
    Avendo tu aperto per valutarli tanti Radiomir, che precauzioni prendi per non inalare/ingerire/ venire a contatto con i residui di vernice al radio?
    Grazie

    I quadranti sandwich sono sigillati e non bisogna prendere precauzioni speciali se il quadrante e intatto. Nel caso del quadrante al bakelito, che si vede bene che particelle di radio sono visibilli sulla superficie, mi sono messo una maschera per non aspirare polvere di radio. Il quadrante e stato sempre sotto un cupola di vetro per non contaminare l'intorno. Con queste cosa si deve essere estremamente attanti.


    Un saluto

    Jose

    Il nostro compianto Rpaddy mi raccontava che molti persero i capelli ...e sul polso si formava un grave eritema dermico...
     
    Top
    .
  11. Marchissimo 65
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meno male che noi abbiamo solo Superluminova o Trizio .... te pensa come siamo fortunati.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    130
    Reputation
    +151

    Status
    QUOTE (• Thanos • @ 6/9/2019, 13:06) 
    Il nostro compianto Rpaddy mi raccontava che molti persero i capelli ...e sul polso si formava un grave eritema dermico...

    Chi perse i capelli?


    Un saluto

    Jose
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMMIRAGLIO DI SQUADRA

    Group
    Administrator
    Posts
    32,582
    Reputation
    +70,852
    Location
    milano

    Status
    CITAZIONE (• Thanos • @ 6/9/2019, 13:06) 
    CITAZIONE (pereztroika @ 6/9/2019, 12:26) 
    CITAZIONE (peace10 @ 6/9/2019, 12:01) 
    Prende le foto degli altri ... il metodo più sicuro :lol: :lol: :lol:

    Hehe, nel caso della foto di sopra hai sicuramente ragione pero ho avuto l'occasione di poter aprire parecchi 3646 e questo quadrante al bakelito lo ho perfino avuto a casa ;)

    (IMG:https://watchengines.files.wordpress.com/2...tion-warped.jpg)


    CITAZIONE (doppiocorpo @ 6/9/2019, 10:10) 
    Scusami. Una domanda cretina.
    Avendo tu aperto per valutarli tanti Radiomir, che precauzioni prendi per non inalare/ingerire/ venire a contatto con i residui di vernice al radio?
    Grazie

    I quadranti sandwich sono sigillati e non bisogna prendere precauzioni speciali se il quadrante e intatto. Nel caso del quadrante al bakelito, che si vede bene che particelle di radio sono visibilli sulla superficie, mi sono messo una maschera per non aspirare polvere di radio. Il quadrante e stato sempre sotto un cupola di vetro per non contaminare l'intorno. Con queste cosa si deve essere estremamente attanti.


    Un saluto

    Jose

    Il nostro compianto Rpaddy mi raccontava che molti persero i capelli ...e sul polso si formava un grave eritema dermico...

    mi sembra un po esagerato, quelli che li hanno utilizzati in missione, ossia gli incursori della X Flottiglia MAS nelle foto i capelli li hanno tutti, poi se avessero provocato addirittura infiammazioni alla pelle del polso non credo proprio che la Marina Militare avrebbe continuato ad utlizzarli (anche i 6152/1 avevano quadrante Radiomir, solo nel 1960 furono sostituiti i quadranti con il Luminor)
     
    Top
    .
12 replies since 1/9/2019, 13:09   629 views
  Share  
.