parliamo di tappeti

postiamo le immagini dei nostri manufatti..Handmade only!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    126
    Reputation
    +106
    Location
    Grosseto

    Status
    CITAZIONE (panarea57 @ 11/9/2020, 14:48) 
    Un buon pomeriggio a tutti,oggi finalmente posso mostrarvi il Konia antico di cui vi avevo parlato,è stato realizzato nella seconda metà dell'Ottocento prettamente nomade ad uso personale di un gusto che non vi sto a descrivere,sono pezzi molto rari.Il tappeto che misura m.3,20 X 1,06 è finissimo,questa tipologia di annodati era destinata in genere a funzione di giaciglio,non presenta un disegno realizzato per il commercio e quindi realizzato a mano libera o meglio a memoria.Se andate a vedere il tappeto di Konia presente al museo di Istanbul,il più antico manufatto,ancora abbastanza integro,ebbene ha molte assonanze con questo in mio possesso.Per gli amanti dell'annodato,so di aver fatto vedere una chicca rara,per chi possiede tappeti ma non hanno una preparazione adeguata,sarà comunque interessante conoscere anche questi manufatti anatolici20200911_142044_0

    :1MJTJEY:
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TENENTE DI VASCELLO

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    5,840
    Reputation
    +7,138
    Location
    Prato

    Status
    Grazie :P

    CITAZIONE (Flavioct @ 7/5/2021, 16:47) 
    CITAZIONE (mariocorto @ 17/5/2020, 13:53) 
    ciao Piro..molto bello!

    Buonasera a tutti, i miei interessi oltre agli orologi sono , la fotografia naturalistica, la coltivazione di orchidee botaniche ed i tappeti antichi... quasi esclusivamente riferiti al mondo caucasico dell'area Armeno-Georgiana... definiti Kazak. Permettetemi di esprimere un mio punto di vista circa il tappeto in foto. Non vorrei deludere Piro ma nutro qualche dubbio circa l'origine e l'epoca del suo tappeto. Del manufatto bisognerebbe primariamente vederne il rovescio in modo da valutarne il tipo di lavorazione ed alcune caratteristiche distintive della trama quindi potrei anche sbagliarmi ma ...vedendo la foto che ha postato, a mio modo di vedere, sembra una rappresentazione non troppo fedele di un tappeto di Karachoph anche abbastanza recente (seconda metà anni 90 circa). Dico non troppo fedele perché i simbolismi rappresentati richiamano vagamente l'impostazione del campo definita 1+4 ma non sono aderenti alla tipologia originaria, se si esclude forse quelli a foglia e calice della bordura primaria. I Kazak erano tappeti realizzati da popoli nomadi che annodavano i loro tappeti a memoria su telai improvvisati senza tenere conto di una precisa disposizione dei simbolismi, tipica invece della manifattura persiana di atelier. L'aspetto che mi fà pensare ad un manufatto di relativa recente produzione ,anche non caucasica, è quindi dimostrato dalla disposizione speculare della simbologia primaria e la totale assenza di quella secondaria molto utilizzata nel mondo Caucasico. Ci sarebbe da parlare a lungo di altri aspetti ma vorrei evitare di apparire sapientone e tediarvi con queste mie riflessioni. Spero Piro mi perdonerà per aver espresso il mio punto di vista e .....pur mantenendo una certa sicurezza circa quanto espresso, mi scuso anticipatamente se dovessi aver preso un granchio e rimango a disposizione di Piro in caso voglia approfondire l'argomento. Purtroppo anche nel mondo del tappeto, come in quello dell'orologio, spesso si fanno brutte esperienze e senza un minimo di conoscenza si rischia di prendere una fregatura.

    Condiviso in pieno quanto dici,questa tipologia di tappeti viene annodata anche in Afganistan e se non si esperti quel tanto che basta,non te ne accorgi se non per il prezzo decisamente inferiore e per tutto quanto descritto in maniera guasi esaustiva e cioè senza calcare la mano in modo troppo pesante
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    126
    Reputation
    +106
    Location
    Grosseto

    Status
    CITAZIONE (panarea57 @ 7/5/2021, 19:53) 
    Grazie :P

    CITAZIONE (Flavioct @ 7/5/2021, 16:47) 
    Buonasera a tutti, i miei interessi oltre agli orologi sono , la fotografia naturalistica, la coltivazione di orchidee botaniche ed i tappeti antichi... quasi esclusivamente riferiti al mondo caucasico dell'area Armeno-Georgiana... definiti Kazak. Permettetemi di esprimere un mio punto di vista circa il tappeto in foto. Non vorrei deludere Piro ma nutro qualche dubbio circa l'origine e l'epoca del suo tappeto. Del manufatto bisognerebbe primariamente vederne il rovescio in modo da valutarne il tipo di lavorazione ed alcune caratteristiche distintive della trama quindi potrei anche sbagliarmi ma ...vedendo la foto che ha postato, a mio modo di vedere, sembra una rappresentazione non troppo fedele di un tappeto di Karachoph anche abbastanza recente (seconda metà anni 90 circa). Dico non troppo fedele perché i simbolismi rappresentati richiamano vagamente l'impostazione del campo definita 1+4 ma non sono aderenti alla tipologia originaria, se si esclude forse quelli a foglia e calice della bordura primaria. I Kazak erano tappeti realizzati da popoli nomadi che annodavano i loro tappeti a memoria su telai improvvisati senza tenere conto di una precisa disposizione dei simbolismi, tipica invece della manifattura persiana di atelier. L'aspetto che mi fà pensare ad un manufatto di relativa recente produzione ,anche non caucasica, è quindi dimostrato dalla disposizione speculare della simbologia primaria e la totale assenza di quella secondaria molto utilizzata nel mondo Caucasico. Ci sarebbe da parlare a lungo di altri aspetti ma vorrei evitare di apparire sapientone e tediarvi con queste mie riflessioni. Spero Piro mi perdonerà per aver espresso il mio punto di vista e .....pur mantenendo una certa sicurezza circa quanto espresso, mi scuso anticipatamente se dovessi aver preso un granchio e rimango a disposizione di Piro in caso voglia approfondire l'argomento. Purtroppo anche nel mondo del tappeto, come in quello dell'orologio, spesso si fanno brutte esperienze e senza un minimo di conoscenza si rischia di prendere una fregatura.

    Condiviso in pieno quanto dici,questa tipologia di tappeti viene annodata anche in Afganistan e se non si esperti quel tanto che basta,non te ne accorgi se non per il prezzo decisamente inferiore e per tutto quanto descritto in maniera guasi esaustiva e cioè senza calcare la mano in modo troppo pesante

    Grazie per aver apprezzato il mio intervento...rimane comunque sempre un mio punto di vista. Approfitto per rinnovarti i complimenti sulla dettagliata argomentazione circa i Tacheh del Chahar Mahal ( l'avevo già fatto sul tuo post allegando alcune immagini dei miei) e per il bel Konia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    CAPITANO DI VASCELLO

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    10,855
    Reputation
    +18,817
    Location
    Milano

    Status
    È un piacere leggervi, davvero, complimenti a tutti e due

    :Senza_nome_123:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    126
    Reputation
    +106
    Location
    Grosseto

    Status
    CITAZIONE (Skizzo62 @ 7/5/2021, 20:52) 
    È un piacere leggervi, davvero, complimenti a tutti e due

    :Senza_nome_123:

    Personalmente il piacere è mio, ho l'opportunità di trattare argomenti che mi piacciono e se riesco anche a trasferire quel poco che so inerente il tappeto....ancora meglio.....chiamiamolo un modesto contributo in cambio della ricchezza di informazioni che mi state regalando in merito al nostri amati Pam.
    Viva ogni forma d'arte e di cultura....
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TENENTE DI VASCELLO

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    5,840
    Reputation
    +7,138
    Location
    Prato

    Status
    Questo è il mio ultimo acquisto... almeno per adesso.Si tratta di un sacco aperto,un Baktiari con il motivo del cinque,più bello dal vivo.Parte piana ed annodato sulla parte della così detta " torre dei piccioni"jpg
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    473
    Reputation
    +163
    Location
    Brianza

    Status
    Rispondo x alcune affermazioni su tappeto da me portato in foto e considerato un fake.
    Detto tappeto esce da un negozio storico di Genova con proprietario Dott. Iraniano consulente anche x tribunale.
    Conferma provenienza Caucasica del tappeto. Considera il suddetto tappeto molto raro.IMG-20210508-WA0012IMG-20210508-WA0011IMG-20210508-WA0009IMG-20210508-WA0008IMG-20210508-WA0007
    Per supporre certe considerazioni il rovescio e molto importante e non avendolo visto era prima semmai chiedere la foto del rovascii.
    Comunque conosco da più di 30 anni questo venditore e amico di famiglia e dopo fatto leggere considerazioni fatte mi conferma e mi manda altre documentazioni come da foto.
    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMMIRAGLIO DI SQUADRA

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    53,991
    Reputation
    +27,651
    Location
    Bergamo

    Status
    CITAZIONE (PIRO18 @ 8/5/2021, 10:10) 
    Rispondo x alcune affermazioni su tappeto da me portato in foto e considerato un fake.
    Detto tappeto esce da un negozio storico di Genova con proprietario Dott. Iraniano consulente anche x tribunale.
    Conferma provenienza Caucasica del tappeto. Considera il suddetto tappeto molto raro.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6603984/I...0508-WA0012.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6603984/I...0508-WA0011.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6603984/I...0508-WA0009.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6603984/I...0508-WA0008.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6603984/I...0508-WA0007.jpg)
    Per supporre certe considerazioni il rovescio e molto importante e non avendolo visto era prima semmai chiedere la foto del rovascii.
    Comunque conosco da più di 30 anni questo venditore e amico di famiglia e dopo fatto leggere considerazioni fatte mi conferma e mi manda altre documentazioni come da foto.
    Un saluto a tutti.

    Chi ti aveva detto che era un Fake? 🤔
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    126
    Reputation
    +106
    Location
    Grosseto

    Status
    CITAZIONE (PIRO18 @ 8/5/2021, 10:10) 
    Rispondo x alcune affermazioni su tappeto da me portato in foto e considerato un fake.
    Detto tappeto esce da un negozio storico di Genova con proprietario Dott. Iraniano consulente anche x tribunale.
    Conferma provenienza Caucasica del tappeto. Considera il suddetto tappeto molto raro.IMG-20210508-WA0012IMG-20210508-WA0011IMG-20210508-WA0009IMG-20210508-WA0008IMG-20210508-WA0007
    Per supporre certe considerazioni il rovescio e molto importante e non avendolo visto era prima semmai chiedere la foto del rovascii.
    Comunque conosco da più di 30 anni questo venditore e amico di famiglia e dopo fatto leggere considerazioni fatte mi conferma e mi manda altre documentazioni come da foto.
    Un saluto a tutti.

    Sei libero ovviamente di credere a chi vuoi...ma io rimango con i miei dubbi pur non avendo visto il rovescio.... che tu comunque non hai postato...preferendo allegare le immagini che ti ha inviato il venditore. Ora scusami per la franchezza..... le foto che ti ha girato il negozio sono di veri Karachoph antichi, credo che il tuo tappeto purtroppo sia un'altra cosa. Forse sarà pure di provenienza caucasica ma assolutamente da non paragonare con i manufatti antichi che hai postato. Nel mio intervento ho cercato di essere più rispettoso possibile...continuerò a farlo....ti auguro ogni bene in felicità con il tuo tappeto. Come per gli orologi quello che conta è che tu ne sia contento.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    473
    Reputation
    +163
    Location
    Brianza

    Status
    Purtroppo non posso al momento fare foto perché arrotolato in altra casa. Mi inchino alla Sua certezza pur manifestando piena fiducia e stima al mio amico venditore Iraniano.
    Un saluto
     
    Top
    .
144 replies since 15/5/2020, 20:47   2368 views
  Share  
.