Panerai "baton" dial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMMIRAGLIO DI SQUADRA

    Group
    Administrator
    Posts
    32,582
    Reputation
    +70,851
    Location
    milano

    Status
    CITAZIONE (pereztroika @ 30/8/2019, 15:58) 
    CITAZIONE (• Thanos • @ 30/8/2019, 14:13) 
    Ciao Jose ;) grazie per il tuo intervento.
    Con questa analisi ci sono elementi che mettono in luce diversi fattori che vanno in contrapposizione con quello che leggo in alcuni libri..perché allora ci sono diverse versioni dei fatti..?

    Sai, la ricerca e un evoluzione. Senza i passi fatti da altri prima di me, i mie forse non sarebbero stati possibili. Poi ci sono veri ricercatori come Loris, o gente ed aziende che solamente scriveno cosa hanno sentito da altri...


    Un saluto

    Jose

    :I7LVPIP:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    PANERISTA
    Posts
    180
    Reputation
    +13
    Location
    Torino

    Status
    CITAZIONE (pereztroika @ 30/8/2019, 12:23) 
    CITAZIONE (• Thanos • @ 30/8/2019, 11:06) 
    sappiamo che il quadrante misterioso con indice a bastoni fu un prototipo uscito nel 36 per equipaggiare il 2533...

    E questo come lo facciamo a sapere? Perche ce lo ha rancontato Ferretti...?

    Il quadrante baton del 2533 e chiaramente un quandrante sandwich. Pero nel 1936 i quadranti sandwich della Panerai ancora non esistevano. Furono introdotti solamente nel 1942. I primi quadranti Panerai erano quelli di bakelito che si deformavano dramaticamente.

    (IMG:https://watchengines.files.wordpress.com/2...tion-warped.jpg)


    I quadranti sandwich delli anni 1940 sono diversi a quelli del 1950/60. La costruzione e chiaramente diversa.

    (IMG:https://watchengines.files.wordpress.com/2...l_1940_1950.jpg)


    Se si fa la comparazione tra il quandrante baton e un quandante tipico delli anni 1950, si vede bene che il quadrante baton e in fatti molto simile a quello delli anni 1950. La construzione e identica.

    (IMG:https://watchengines.files.wordpress.com/2...ndwich-dial.jpg)

    (IMG:https://watchengines.files.wordpress.com/2...ich-dial-12.jpg)


    Io non ho nessun dubbio. Ferretti mi disse in varie occasioni che il 2533 lo trovo nella vecchia officina Panerai quando fu invitato a rilevare tutto il materiale vecchio.

    (IMG:https://watchengines.files.wordpress.com/2...2533-116272.jpg)


    Il 2533 con quandrante baton e un assemblato. Cassa cambiata, meccanica di un Kampfschwimmer del 1944, etc. etc.

    https://watchengines.files.wordpress.com/2...-vs-current.jpg



    Tanti saluti

    Jose

    Ciao José, posso chiederti se secondo te è quindi esistito anche il Dial luminor a baton o solo il radiomir?
    Grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    130
    Reputation
    +151

    Status
    QUOTE (Aleniketo @ 31/8/2019, 00:46) 
    Ciao José, posso chiederti se secondo te è quindi esistito anche il Dial luminor a baton o solo il radiomir?
    Grazie

    A quanto pare il 6152/1 con quadrante baton al Luminor apparteneva ad un amiraglio. A me il quadrante sembra buono ed il resto del orologio pure.

    190731-rolex-panera-6152-1-luminor-baton-dial


    Non se se conosciete questo quadrante. L'orologio e della Signora Maria Teresa Panerai.

    190416-rolex-panerai-6152-1-luminor-dots-dial-property-of-maria-teresa-panerai


    Lo stesso tipo di quadrante esiste anche al Radiomir.

    190416-panerai-3646-welded-dots-dial-antiquorum-side-view-crown


    Un saluto

    Jose
     
    Top
    .
  4. Marchissimo 65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caspita, quindi un Luminor veramente unico.
    Grazie Jose
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DEL FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    157,281
    Reputation
    +113,865
    Location
    UDINE

    Status
    Che ci dici di quella cassa Radiomir? Di quale materiale e...quelle anse??
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    130
    Reputation
    +151

    Status
    QUOTE (mariocorto @ 31/8/2019, 09:42) 
    Che ci dici di quella cassa Radiomir? Di quale materiale e...quelle anse??

    La cassa e di un 3646 e fu modificate con anse solide. Questi lavori furono fatti negli anni 1960. L'orologio presente con quadrante Radiomir e probabilmente un assemblato, fatto con pezzi trovati nel officina Panerai vecchia.

    A chi li interessa, ho scritto un articolo su quest'orologio: https://perezcope.com/2019/04/16/vintage-p...type-from-1938/


    La Panerai moderna invece ci vuol far credere che questa cassa e il famoso "Radiomir 1940"... Dicono che le anse sono dello stesso blocco di metallo come la casse. Questo pero non e vero, le anse sono saldate. Purtroppo non capiscono un cazzo e nemmeno vogliono imparare.

    panerai_vintage_radiomir_marina_militare_1940_front_2_firenze_2019

    190831-panerai-museum-florence-transitional-3646-label


    Le anse sono al 100% saldate ;)

    170927-comp-panerai-3646-welded-matr-11-lugs


    Tanti saluti

    Jose

    Edited by pereztroika - 31/8/2019, 11:39
     
    Top
    .
  7. Marchissimo 65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Possiamo dire che si, sono orologi originali in quanto assemblati da Officine Panerai, peró non hanno mai fatto parte di una produzione standard, li simpaticamente li possiamo definire “homage originali” 😀 mai realizzati in serie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    130
    Reputation
    +151

    Status
    QUOTE (Marchissimo 65 @ 31/8/2019, 11:25) 
    Possiamo dire che si, sono orologi originali in quanto assemblati da Officine Panerai, peró non hanno mai fatto parte di una produzione standard, li simpaticamente li possiamo definire “homage originali” 😀

    No, non da Officine Panerai. Io credo che questo qua fu assemblato da Ferretti. Come gia detto, lui fu invitato a rilevare il materiale vecchio e probabilmento trovo centinaia di pezzi...

    190416-panerai-3646-welded-dots-dial-antiquorum-side-view-crown


    Tanti saluti

    Edited by pereztroika - 31/8/2019, 11:29
     
    Top
    .
  9. Marchissimo 65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azzzzzzz ..... questo nome torna spesso !!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    PLATINUM MEMBER
    Posts
    3,619
    Reputation
    +2,622
    Location
    Treviso

    Status
    CITAZIONE (Marchissimo 65 @ 31/8/2019, 11:29) 
    Azzzzzzz ..... questo nome torna spesso !!!!

    se non è il suo, è quello del compare di merende!!!

    CITAZIONE (Marchissimo 65 @ 31/8/2019, 11:25) 
    Possiamo dire che si, sono orologi originali in quanto assemblati da Officine Panerai, peró non hanno mai fatto parte di una produzione standard, li simpaticamente li possiamo definire “homage originali” 😀 mai realizzati in serie.

    I 3646 modificati sono stati oggetto di una produzione standard di un numero tra 20 e 30 esemplari.
    Altri sono stati assemblati successivamente negli anni novanta con pezzi recuperati e questi sono fake.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DEL FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    157,281
    Reputation
    +113,865
    Location
    UDINE

    Status
    CITAZIONE (pereztroika @ 31/8/2019, 11:21) 
    CITAZIONE (mariocorto @ 31/8/2019, 09:42) 
    Che ci dici di quella cassa Radiomir? Di quale materiale e...quelle anse??

    La cassa e di un 3646 e fu modificate con anse solide. Questi lavori furono fatti negli anni 1960. L'orologio presente con quadrante Radiomir e probabilmente un assemblato, fatto con pezzi trovati nel officina Panerai vecchia.

    A chi li interessa, ho scritto un articolo su quest'orologio: https://perezcope.com/2019/04/16/vintage-p...type-from-1938/


    La Panerai moderna invece ci vuol far credere che questa cassa e il famoso "Radiomir 1940"... Dicono che le anse sono dello stesso blocco di metallo come la casse. Questo ero non e vero, le anse sono saldate. Purtroppo non capiscono un cazzo e nemmeno vogliono imparare.

    panerai_vintage_radiomir_marina_militare_1940_front_2_firenze_2019

    190831-panerai-museum-florence-transitional-3646-label


    Le anse sono al 100% saldate ;)

    170927-comp-panerai-3646-welded-matr-11-lugs


    Tanti saluti

    Jose

    ahhhhhh :lol: grazie delle preziose informazioni!

    CITAZIONE (peace10 @ 31/8/2019, 11:36) 
    CITAZIONE (Marchissimo 65 @ 31/8/2019, 11:29) 
    Azzzzzzz ..... questo nome torna spesso !!!!

    se non è il suo, è quello del compare di merende!!!

    CITAZIONE (Marchissimo 65 @ 31/8/2019, 11:25) 
    Possiamo dire che si, sono orologi originali in quanto assemblati da Officine Panerai, peró non hanno mai fatto parte di una produzione standard, li simpaticamente li possiamo definire “homage originali” 😀 mai realizzati in serie.

    I 3646 modificati sono stati oggetto di una produzione standard di un numero tra 20 e 30 esemplari.
    Altri sono stati assemblati successivamente negli anni novanta con pezzi recuperati e questi sono fake.

    grande Loris....ragazzi qui abbiamo i massimi esperti del mondo Panerai Vintage!!!!

    CITAZIONE (mariocorto @ 31/8/2019, 11:41) 
    CITAZIONE (pereztroika @ 31/8/2019, 11:21) 
    CITAZIONE (mariocorto @ 31/8/2019, 09:42) 
    Che ci dici di quella cassa Radiomir? Di quale materiale e...quelle anse??

    La cassa e di un 3646 e fu modificate con anse solide. Questi lavori furono fatti negli anni 1960. L'orologio presente con quadrante Radiomir e probabilmente un assemblato, fatto con pezzi trovati nel officina Panerai vecchia.

    A chi li interessa, ho scritto un articolo su quest'orologio: https://perezcope.com/2019/04/16/vintage-p...type-from-1938/


    La Panerai moderna invece ci vuol far credere che questa cassa e il famoso "Radiomir 1940"... Dicono che le anse sono dello stesso blocco di metallo come la casse. Questo ero non e vero, le anse sono saldate. Purtroppo non capiscono un cazzo e nemmeno vogliono imparare.

    panerai_vintage_radiomir_marina_militare_1940_front_2_firenze_2019

    190831-panerai-museum-florence-transitional-3646-label


    Le anse sono al 100% saldate ;)

    170927-comp-panerai-3646-welded-matr-11-lugs


    Tanti saluti

    Jose

    ahhhhhh :lol: grazie delle preziose informazioni!

    CITAZIONE (peace10 @ 31/8/2019, 11:36) 
    CITAZIONE (Marchissimo 65 @ 31/8/2019, 11:29) 
    Azzzzzzz ..... questo nome torna spesso !!!!

    se non è il suo, è quello del compare di merende!!!

    CITAZIONE (Marchissimo 65 @ 31/8/2019, 11:25) 
    Possiamo dire che si, sono orologi originali in quanto assemblati da Officine Panerai, peró non hanno mai fatto parte di una produzione standard, li simpaticamente li possiamo definire “homage originali” 😀 mai realizzati in serie.

    I 3646 modificati sono stati oggetto di una produzione standard di un numero tra 20 e 30 esemplari.
    Altri sono stati assemblati successivamente negli anni novanta con pezzi recuperati e questi sono fake.

    grande Loris....ragazzi qui abbiamo i massimi esperti del mondo Panerai Vintage!!!! Cero per districarsi nel mondo di questi vintage è veramente problematico!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GUARDIAMARINA

    Group
    GOLD MEMBER
    Posts
    130
    Reputation
    +151

    Status
    QUOTE (peace10 @ 31/8/2019, 11:36) 
    I 3646 modificati sono stati oggetto di una produzione standard di un numero tra 20 e 30 esemplari.
    Altri sono stati assemblati successivamente negli anni novanta con pezzi recuperati e questi sono fake.

    Ciao Loris

    Si, furono fatti da 20 a 30 esemplari con Angelus 240. Oggi conosciamo 2 pezzi che sono al 100% originali. Quello del museo che fu dato a Richemont dalla Panerai stessa e il Matricola No. 2.

    Poi ci sono il Matricola No. 11 e il Radiomir di sopra che sembrano un assemblati.

    E poi ci sono almeno 3 (Matricola 17 e 21) che sono completamente falsi, fatti dal famoso Mr. X. Questo e il Matricola No. 17 falso:

    170925-panerai-3646-welded-matr-17-singapore


    Un saluto

    Jose
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    PANERISTA
    Posts
    2,971
    Reputation
    +231
    Location
    Messina

    Status
    Sto leggendo appassionatamente, non ho il problema di tradurre dall'inglese, grazie Jose, continua così, in italiano😀
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOTTOTENENTE DI VASCELLO

    Group
    PANERISTA
    Posts
    3,496
    Reputation
    +9
    Location
    Al fresco (no Regina Coeli...) non lontano "dar Cuppolone"

    Status
    Carissimi, è una vita che non scrivo sul forum, dopo essermi purtroppo "raffreddato" quando sono uscite fuori le prime indiscrezioni in merito a Panerai farlocchi assemblati. Ricordo il rammarico che provai a Montecatini nel non aver visto dal vivo il 2533 di Ferretti perché i bambini piccoli al seguito mi avevano costretto ad una fuga fuori dal negozio. Io che avevo fieramente la polso il 449...
    Non mi sono perso niente quindi...
    Colgo l'occasione per salutare Loris e ringraziare Jose.

    ciao e benvenuto, o meglio bentornato :welcomeani: sei subito d'ufficio nominato PANERSITA :D

    molto bello il 449, praticamente la fedele riedizione Richemont del mitico 2533, uno dei primi Radiomir da 47 mm che ho messo in collezione

    PAM_Radiomir_449_-_47_mm_2

    Edited by marchissimo1965 - 11/11/2019, 19:06
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TENENTE DI VASCELLO

    Group
    TOP COLLECTOR
    Posts
    5,472
    Reputation
    +1,849
    Location
    Toscana

    Status
    CITAZIONE (laponite @ 11/11/2019, 17:25) 
    Carissimi, è una vita che non scrivo sul forum, dopo essermi purtroppo "raffreddato" quando sono uscite fuori le prime indiscrezioni in merito a Panerai farlocchi assemblati. Ricordo il rammarico che provai a Montecatini nel non aver visto dal vivo il 2533 di Ferretti perché i bambini piccoli al seguito mi avevano costretto ad una fuga fuori dal negozio. Io che avevo fieramente la polso il 449...
    Non mi sono perso niente quindi...
    Colgo l'occasione per salutare Loris e ringraziare Jose.

    ciao e benvenuto, o meglio bentornato :welcomeani: sei subito d'ufficio nominato PANERSITA :D

    molto bello il 449, praticamente la fedele riedizione Richemont del mitico 2533, uno dei primi Radiomir da 47 mm che ho messo in collezione

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11434436/...9_-_47_mm_2.jpg)

    ...ricordo benissimo il tuo 449...ed io l avevo preso da poco☺️
     
    Top
    .
53 replies since 30/8/2019, 07:34   2953 views
  Share  
.